Horizon 2020: Bando ERC Starting Grant

Pubblicato il 30 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Starting Grants di Horizon 2020: il nuovo bando dell’ERC per la ricerca di frontiera dei giovani ricercatori.

L’ERC – European Research Council è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. I progetti vengono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica. I grants per la ricerca di frontiera dell’ERC operano su base bottomup, senza priorità predeterminate.

ERC

Lo scorso 7 ottobre il Consiglio Europeo della Ricerca ha pubblicato il bando per gli Starting Grants: le sovvenzioni volte a supportare i ricercatori di eccellenza nella fase iniziale della propria carriera scientifica. Parte integrante del programma Horizon 2020, le sovvenzioni per gli Starting Grants rientrano nel pilastro eccellenza scientifica, destinato a finanziare la ricerca di base o di frontiera. Gli Starting Grants possono essere assegnati per un importo massimo assegnato è di €1.500.000 per un periodo di 5 anni.

I ricercatori possono risiedere in qualsiasi paese del mondo al momento della richiesta. Tuttavia l’istituto ospitante deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE o paese associato. Il Principal Investigator deve aver ottenuto il suo primo dottorato di ricerca da 2 a 7 anni prima del 1 gennaio 2015 e deve aver già dimostrato il potenziale per l’indipendenza nella ricerca e prove di maturità, per esempio aver prodotto almeno una pubblicazione importante senza la partecipazione del loro supervisore di dottorato.

Sulla proposta sottomessa sarà eseguita una valutazione in due fasi. La valutazione delle proposte di progetto sarà effettuata per mezzo di una struttura di high level peer review panels così organizzata: scienze fisiche e ingegneria, scienze della vita e scienze sociali e umanistiche. La deadline per la sottomissione è fissata al 03-02-2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più